L’ASSOCIAZIONE

La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori FISAR nasce a Volterra per opera di un gruppo di amici, appassionati, ristoratori ed albergatori che in questa città si sono più volte ritrovati in riunioni nelle quali si è andato via via formando quello spirito associativo riportato poi nell’atto costitutivo legale redatto dall’ Avv. Guglielmo Gambini Notaio in Pisa il 27 marzo 1972.

L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D.P. di Pisa n. 1070/01 Sett. I del 9 maggio 2001. Non ha fini di lucro ed il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell’àmbito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico in ambito nazionale ed internazionale.

Per il raggiungimento dello scopo associativo essa svolge tutte le attività culturali, didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all’estero mediante:

a. la promozione e l’organizzazione di corsi per la formazione professionale dei Sommelier e del personale docente;
b. la promozione di circoli ricreativi e culturali in materia enologica e gastronomica;
c. la collaborazione con i produttori, gli operatori e la stampa specializzata del settore;
d. la promozione di indagini, ricerche e studi in materia enogastronomica;
e. l’organizzazione e la partecipazione a convegni, manifestazioni ed iniziative, sia nazionali che internazionali, che abbiano come oggetto la diffusione e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici;
f. la promozione di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo associativo, sia in forma diretta che in collaborazione con altri soggetti pubblici e/o privati. L’Associazione è indipendente dai partiti politici e dagli organismi sindacali non privandosi peraltro della facoltà di formulare proposte a qualsiasi livello per la maggiore tutela professionale dei propri associati.

La FISAR si distingue dalla altre associaizioni per percorsi di post formazione che vanno a specializzare i professionisti o gli appassionati su tematiche specifiche quali la comunicazione, la degustazione in pubblico e la preparazione dei futuri giudici nei concorsi internazionali. Non per ultimo la predisposizione naturale all’accompagnare tutti quei percorsi che vedono la tutela della qualità e l’educazione al consumo consapevole e moderato.

STATUTO

Lo Statuto regola le attività associative ed è molto importante

Statuto FISAR
Statuto FISAR
Statuto.pdf
61.9 KiB
211 Downloads
Dettagli
Regolamento FISAR
Regolamento FISAR
Regolamento con allegati.pdf
663.5 KiB
351 Downloads
Dettagli
Atto Costitutivo della  Delegazione
Atto Costitutivo della Delegazione
atto-costit-delegazione.pdf
3.9 MiB
92 Downloads
Dettagli

BILANCI

I bilanci della Delegazione FISAR Milano sono presenti e consultabili presso il Centro di Formazione FISAR Milano di Piazza Aspromonte, 35 Milano.

ASSOCIARSI

Possono essere iscritti all’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi, siano essi persone fisiche o giuridiche, associazioni ed enti.
Gli associati sono suddivisi, per categoria, in: Ordinari, Sommelier, Sommelier professionali, Sommelier onorari.

Per associarsi è necessario presentare una domanda di ammissione ed impegnarsi a versare la quota associativa stabilita dal Consiglio Nazionale; la domanda di ammissione si intende in ogni caso confermata qualora il Consiglio Nazionale non la respinga, a scrutinio segreto, entro novanta giorni dalla sua presentazione.

Ciò non deve allarmarvi! E’ una precauzione!

ASSOCIATI A DELEGAZIONE FISAR MILANO

La nostra Delegazione FISAR Milano può veicolare la domanda di ammissione associativa e fornire  tutti i servizi e di formazione fruibili nel mondo FISAR!

Per completare tale procedura è richiesto il versamento dell’acconto, diversificato in funzione della tipologia di corso a cui ci si desidera iscrivere!

 

TESSERA 2017

La tessera associativa è annuale, costa 70€, e comprende l'abbonamento alla rivista ufficiale Il Sommelier (http://www.ilsommelier.com)

Inoltre, da 2015, è inclusa anche la Guida vini SLOW WINE di Slowfood!!

Vedi i vantaggi di essere Socio FISAR Milano (esempio 2015):

Promo Tesseramento FISAR Milano 2015 (821.9 KiB)

 

In più puoi beneficiare degli sconti o riduzioni sul prezzo riservato ai soci FISAR nei vari eventi: degustazioni, cene, visite in cantina

 

Effettua il bonifico di 70€

conto UNICREDIT

intestato a: DELEGAZIONE FISAR MILANO

IBAN: IT73Y0200801746000103281141
indicando come causale di versamento: tessera associativa 2016